Regolamento

Premio Amadeus (PA) 2024

Art. 1

L’Accademia Amadeus, in collaborazione con il Comune di Lazise, indice la Quarta Edizione dell’Amadeus Competition 2024, un concorso riservato a pianisti provenienti da tutto il mondo e di ogni nazionalità, che si articola in due sezioni:

Il Premio Amadeus (PA) si svolgerà dal 09 al 14 Aprile 2024 a Lazise (VR) presso la Dogana Veneta (Piazzetta Partenio 13).

Tutte le audizioni sono pubbliche e ad ingresso gratuito.

L’organizzazione si riserva la facoltà di apportare modifiche o integrazioni al presente bando.

Art. 2

L’iscrizione al concorso sottintende l’adesione incondizionata al presente regolamento. Il candidato, con l’iscrizione, autorizza l’Associazione Accademia Amadeus – ai sensi dell’art. 97 della legge in materia di diritto d’autore – a effettuare registrazioni audio-visive relative alla propria performance e diffonderla su qualsiasi piattaforma dell’Associazione o ad essa legata e a pubblicare foto all’interno di materiale promozionale dell’Associazione o esporle in occasione di eventi futuri. In relazione a questo i candidati non potranno avanzare diritto alcuno o richiesta finanziaria nei riguardi dell’Accademia Amadeus.

Ai sensi degli art. 13 e 14 del GDPR – Regolamento UE 2016/679 sulla privacy – si informa che i dati forniti all’atto dell’iscrizione saranno utilizzati esclusivamente al fine di inviare comunicazioni relative al Concorso escludendo ogni qualsiasi altro utilizzo.

L’organizzazione declina ogni responsabilità nei confronti di eventuali danni a persone e/o cose di qualsiasi natura durante lo svolgimento dell’intero concorso.

Art. 3

Il Premio Amadeus (PA) 2024 si articola in tre prove:

Prova Eliminatoria
Programma libero della durata compresa fra 15 e 20 min., comprendente uno studio virtuoso a scelta fra quelli di F. Chopin, F. Liszt, R. Schumann, L. Godowsky, M. Moszkowski, C. Debussy, S. Rachmaninov, A. Scriabin, B. Bartok, S. Prokofiev, I. Stravinsky, G. Ligeti, N. Kapustin

Prova Semifinale (max. 12 candidati)
Programma libero della durata compresa fra 25 e 30 min.

Prova Finale (6 candidati) in forma di concerto
Programma libero della durata compresa fra 35 e 40 min., comprendente un'opera importante di F. Chopin a scelta fra Sonate, Ballate, Scherzi, Preludi (completi o 1-12 o 13-24), Rondò, Improvvisi, Tarantella op.43, Fantasia op.49, Berceuse op.57, Barcarola op.60, Polacche (op.22, op.26, op.40, op.44, op.53, op.61), Mazurke (un'opera completa), Notturni, Valzer (op.18, op.34, op.42, op.64, op.69, op.70).

È richiesta l’esecuzione a memoria in tutte le prove e non è consentito ripetere brani già eseguiti nelle prove precedenti.

Tutti i brani devono essere editi. Versioni facilitate dei brani non sono ammesse.

Art. 4

La quota di iscrizione del PA è la seguente:

Premio Amadeus   € 100,00

La quota di iscrizione è riferita al pagamento tramite bonifico bancario; in caso di pagamento tramite PayPal è prevista una commissione.

In caso di cancellazione da parte del candidato, per qualsiasi motivazione, la quota di iscrizione non verrà rimborsata.

In caso di cancellazione da parte dell'organizzazione, qualora non ritenga sufficiente il numero degli iscritti, la quota di iscrizione verrà rimborsata al 100%.

Art. 5

È consentita la doppia iscrizione al 4° International Amadeus Piano Competition 2024 e al Premio Amadeus 2024.

Il vincitore del Premio Amadeus delle precedenti edizioni non potrà iscriversi nuovamente all'Amadeus Competition.

I candidati che attualmente hanno o hanno avuto rapporti didattici continuativi con uno o più membri della giuria negli ultimi due anni antecedenti l'inizio del concorso non potranno iscriversi all'Amadeus Competition 2024.

Art. 6

La premiazione dei Primi Premi Assoluti di categoria, del vincitore del Premio Amadeus e dei Premi speciali si terrà Domenica 14 Aprile alle ore 17.30 presso la Dogana Veneta di Lazise in occasione del concerto dei vincitori. In tale circostanza la giuria decreterà il vincitore assoluto dell’Amadeus Competition 2024.

La mancata partecipazione al concerto dei vincitori comporta la rinuncia al premio.

Art. 7

La giuria è composta da musicisti di fama internazionale.

La giuria ha la facoltà di interrompere l’esecuzione qualora superi la durata consentita.

La giuria ha la facoltà di non assegnare premi e borse di studio ai candidati che non abbiano raggiunto un livello qualitativo meritevole dell’assegnazione del premio.

Il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile.

Art. 8

I candidati saranno ascoltati in ordine alfabetico a partire dalla lettera estratta, resa nota dopo la chiusura delle iscrizioni.

Il calendario delle prove e delle audizioni sarà pubblicato sulla pagina web del Concorso. Ciascun candidato è tenuto ad informarsi personalmente sugli orari.

Art. 9

Ai candidati sarà data la possibilità di provare il pianoforte del concorso negli orari stabiliti dall’organizzazione e resi noti qualche giorno prima.

Sarà cura dell’organizzazione prevedere spazi-studio dotati di pianoforti acustici e digitali.

Art. 10

Le spese di viaggio e soggiorno sono a carico dei candidati.

Una lista di hotel convenzionati con tariffe scontate è consultabile sul sito web del Concorso.